HONEY AND GREEN TEA | face wash | Il Bosco di Anthea

by - 14:19:00

Il mio primo detergente viso spignattato, ma lo ammetto, ne vado molto fiera. Su richiesta di una carissima amica -a cui mando tantissimi cuori- ho cercato di formulare un detergente viso molto delicato, ma efficace, adatto a una pelle molto sensibile e tendente al secco. Non proprio uguale alla mia direi -LOL- però devo dire che anche per un tipo di pelle misto/grassa non è da escludere. Ovviamente, vanno calibrati diversamente gli ingredienti.
La formulazione è davvero molto semplice, non potete non provarla, perchè gli ingredienti sono molto comuni e facilmente reperibili. Partivo già con l'idea di utilizzare le argille, e studiando un po' qui un po' lì sono giunta a questa ricetta. Alla fine vi scrivo anche le sostituzioni/proporzioni in base alle esigenze dei singoli tipi di pelle, e ovviamente non vedo l'ora di sapere le vostre opinioni e perchè no, magari anche qualche miglioria o qualche modifica per renderlo ancora meglio.
Buono spignatto pulzelle ;)

INGREDIENTI
*3 cucchiai di miele (lenitivo, antinfiammatorio, antibatterico, anti-acne, anti-age)

*2 cucchiai di olio di Avocado (nutriente, idratante, di facile assorbimento dalla pelle)

*1 cucchiai di Argilla gialla (detergente, purificante e cicatrizzante)

*1 cucchiaio di Argilla bianca (caolino) (riequilibrante e cicatrizzante)

*1/2 cucchiaio di Tè Verde Matcha (rinfrescante, lenitivo e rivitalizzante)

*5 gocce di O.E. di Lavanda

*5 gocce di O.E. di Geranio


PROCEDIMENTO
Mischiare le polveri tutte insieme, aggiungere il miele e mescolare e in seguito l'olio di Avocado.
!!! Mischiare bene il tutto facendo attenzione ad amalgamare tutti gli ingredienti (l'argilla tende a rimanere sul fondo).
Quando il composto è bello omogeneo (dalla consistenza della caramella mou per intenderci), aggiungere gli oli essenziali, mischiare per benino e travasare in un dispenser a pompetta. In questo modo è facilmente dosabile e non dovete toccare l'intero prodotto con le mani, magari bagnate, ogni volta.

MODO D'USO
Applicare una nocciola di prodotto sulla pelle bagnata del viso, massaggiare con movimenti circolari come una normale detersione. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un asciugamano. Passare infine il tonico e la crema viso di routine.

SOSTITUZIONI

*Per pelli miste/grasse: argilla gialla --> argilla verde + polvere di ortica (la prima purificante e disinfettante, la seconda emolliente)
o.e. Geranio --> o.e. Tea Tree

*Per pelli delicatissssssime: argilla gialla --> argilla rosa (lenitiva)

*Per pelli mature: argilla gialla --> argilla rossa (emolliente, tonificante e illuminante)

*Olio di Avocado --> Olio di Riso (so che non tutte tengono l'olio di Avocado in casa XD )

Ah quasi dimenticavo, è autoconservante poichè non contiene acqua ma solo oli e miele, quindi potete tenerlo comodamente in bagno. Si conserva all'incirca per 6 mesi, ma le quntità che vi ho messo nella ricetta fanno sì che lo finiate in tempo ;)
Ora, non vi resta che provare ;) non avete più scuse eheh. Tenetemi aggiornata, buon spignatto!!

A presto...


You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose