#MERMAIDMONDAY: UNGUENTO LENITIVO ALLA CALENDULA, LA COCCOLA DEL LUNEDÌ CON L'ERBARIO SEGRETO | PARTE 2

by - 13:41:00


Chiedo venia per il giorno di ritardo, ma recupero subito col secondo post della collaborazione con L'Erbario Segreto. Dopo la ricetta di settimana scorsa (clicca QUI) con cui preparavamo l'oleolito di Calendula, oggi formuliamo un UNGUENTO LENITIVO per pelli screpolate e molto secche. Adatto per piedi e mani screpolate a causa del freddo, per le irritazioni della pelle del culetto dei bimbi dovute ai pannolini, per nasi screpolati causa reffreddore, insomma, tutto ciò che infiamma la pelle e la rende secca.

Eccovi il link con tutta la ricetta:


e per qualsiasi dubbio o curiosità, non esitate a scrivere a me o all'Erbario ;)

Vorrei ora aggiornare e approfondire questa ricetta con una ricetta di un livello leggermente superiore, che utilizza gli stessi ingredienti di cui sopra ma con l'aggiunta di nuovi, per rendere l'unguento lenitivo alla Calendula può efficace e concentrato. Con l'utilizzo della lecitina inoltre la pomata risulterà più morbida e facile da spalmare.

INGREDIENTI PER 100g DI PRODOTTO
  • *78g di oleolito di Calendula
  • *11g di cera d'api
  • *6g di Tintura Madre (TM) di Calendula
  • *4g di lecitina di soia
  • *1g di o.e. di Limone

PROCEDIMENTO:
Scaldare l'oleolito e fare sciogliere la cera d'api, dopodichè togliere dal fuoco, aggiungere la TM e la lecitina di Soia facendo attenzione a mischiarla bene e a non farle fare i grumi. Frullare 5 secondi col minipimer (frullate brevi ma di seguito l'una all'altra) e poi continuare a mescolare con un cucchiaino. Quando l'emulsione sarà amalgamata e più fredda, ma non solida, aggiungere l'olio essenziale e continuare a mescolare. Travasare in un vasetto e lasciare solidificare, dopodichè chiudere ermeticamente e tenere lontano da fonti di calore o luce diretta. Il prodotto si conserva benissimo fino a 3 anni, ma vi raccomando sempre di annusare prima di utilizzare qualsiasi prodotto: se si sente palesemente odore di olio irrancidito non utilizzare oppure testare prima il prodotto in un'area ristretta, e non irritata, della pelle.

Poichè 100g per un prodotto così concentrato e mirato (vi ricordo che è adatto in caso di pelli particolarmente screpolate o irritate), vi consiglio di prepararne solamente 50g, una quantità più che sufficiente per coprire un bel lasso di tempo (a me è durato ben 2 anni). Dimezzate quindi gli ingredienti e vedrete che questo formato più piccino sarà anche più comodo da tenere in borsetta, per un trattamento last minute in caso di screpolature da freddo e scottature solari ;)

A presto ❤



You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose