BIOARCH | Inaugurazione della sezione BIOARCH e introduzione alla Conferenza The Plan | Parte I

by - 16:53:00


Eccomi qui a scrivere il primo post per la sezione a cui tengo di più, quella riguardante la bioarchitettura. Vi starete chiedendo perchè, ebbene io studio, e da ora lavoro, in questo ambito. La bio-cosmesi è una passione, che mi piacerebbe molto approfondire e far crescere, perchè contribuisce alla salvaguardia del nostro pianeta e della nostra vita,  ma ritengo che la sfida più grande per un mondo veramente sostenibile sia quella a grande scala, nell'architettura per l'appunto. Non si parla di semplici recensioni di prodotti ad uso personale, ma di oggetti, spazi, ambienti, edifici per tutti, che sono e che saranno anche fra 100 anni, e che quindi necessitano di tempo per un'analisi, una progettazione e un'esecuzione valide e accurate. 
Scrivere post per questa sezione sarà molto più impegnativo, lo ammetto, ma sono sicura che l'esperienza, i viaggi e gli errori che commetterò mi permetteranno di maturare una buona preparazione in materia. Eh sì perchè io sono fresca fresca di Università, ma quello che mi manca è la gavetta, il saper fare.
Ed è per questo che settimana scorsa ho deciso di partecipare alla mia prima conferenza formativa per professionisti, nel campo dell'architettura e dell'ingegneria. L'incontro si è tenuto giovedì 10 novembre 2016 presso la sede della Confindustria di Bergamo, ed è stata organizzata da una rivista di settore, The Plan, che vanta una redazione formata da professionisti del campo e tratta diversi argomenti nell'ambito, per l'appunto, dell'architettura.

"THE PLAN non è solo una rivista tavolino, ma anche uno strumento di lavoro utile. La nostra strategia editoriale fin dall'inizio è stato quello di presentare i progetti di architettura come informazione e di apprendimento strumenti, altamente redditizio per i professionisti che li leggono. I testi sono in inglese e italiano, mentre i dettagli costruttivi sono in inglese, italiano, tedesco e spagnolo. Tutte le fotografie, i disegni e dettagli grafici seguono lo stesso formato, garantendo facilità di lettura e di riferimento.
L'approccio editoriale del piano è quello di fornire una comprensione approfondita delle architetture recensiti. la qualità dei contenuti è un importante prerequisito. Ogni progetto viene preparato con la massima attenzione, dai dettagli costruttivi fino a immagini e grafica. Particolare attenzione viene data al rapporto tra progettazione e realizzazione, in particolare per il modo in cui architetti, progettisti e imprese di costruzione hanno lavorato insieme. Ogni numero del il piano contiene architettura, editoriali, progetti, tecnologie e spazio significativo è dedicato a elementi architettonici e dei materiali prodotti dall'industria."
Così, ignara totalmente di quello che poteva essere il mondo lavorativo, sono partita alla volta della città del Colleoni e mi sono presentata, per la prima volta, in veste di professionista -adoro *_*- La sala conferenze era piena di architetti -tutti molto cool e dandy, sapete com'è l'archistar medio- e di rappresentanti di aziende italiane operanti nel mondo dell'edilizia. 
Dopo un caffè gentilmente offerto, ho cominciato a sbirciare i vari stand, per capire un pochettino chi, cosa, come avrei affrontato negli anni avvenire. Ed è stato super interessante, in particolare vi erano le aziende di:
credits: http://www.theplan.it/conferenze-formative/2016/bergamo
*LignoAlp - azienda operante nel settore del legname ed in particolare di strutture in legno
*Listone Giordano - famosissima, azienda leader in Italia, ma ho scoperto anche all'estero, nella produzione di pavimentazioni in parquet, che mi ha trasmesso un amore verso la propria arte molto forte e che possiede una tradizione artigiana familiare degna di un'eccellenza italiana
*Scrigno - azienda produttrice di porte e finestre scorrevoli
*TRESPA - azienda produttrice di rivestimenti di facciata, per ogni genere di edificio, in plastica e legno
*Terreal San Marco - multinazionale produttrice di elementi in cotto per strutture e coperture, molto all'avanguardia, ma soprattutto molto intraprendenti e aperti a nuove idee


Oltre a tutte queste maestranze, che ci hanno omaggiato di materiale molto utile e interessante, sono stati chiamati dei professionisti per tenere 4 ore di formazione, e l'argomento cardine della conferenza era: Fare sistema in architettura: creatività, tecnologia e innovazione per un approccio sostenibile al progetto. Un argomento che, come potrete immaginare, mi sta molto a cuore e che a parer mio dovrebbe essere alla base di ogni progetto di oggi, architettonico e non.


Ora, starete temendo voi, non mi dilungherò a raccontarvi tuuuuuuutta la conferenza, non ne sarei manco capace, ma ci tenevo a precisare, e ve lo spiegherò meglio nel prossimo post, che questo incontro è stato per me molto istruttivo, mi ha ricordato perchè ho scelto questa facoltà anni fa e perchè ho raccolto questa sfida. Approcciarsi con dei professionisti, inoltre, è stato molto di stimolo, ho potuto cogliere un'anteprima di ciò che comporterà il mio futuro.

credits: http://www.theplan.it/conferenze-formative/2016/bergamo
Ho diviso questo post in due altrimenti finivo per riscrivere l'intera Odissea, così, dopo questo inquadramento sulla sezione BIOARCH e sulla mia prima esperienza in veste professionista, vi parlerò a breve di uno o due spunti di riflessione che mi hanno particolarmente colpito ieri e che, partendo da un'argomentazione in campo architettonico, possono essere facilmente estendibili a tutto ciò che ogni giorno ognuno di noi pensa, crea, forma.
A presto...



You May Also Like

0 commenti

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose