° ECO-DETERSIVO DA BUCATO ° MadeByMe© ° by il Bosco di Anthea

by - 20:44:00


🌷🌸🌼Primavera🌼🌸🌷 Nuova stagione....nuovo inizio e tanti boccioli in fiore pronti a germogliare. Eccomi quindi (e finalmente) con un post che, lo so lo so, può sembrare strano, o magari insolito, ma assolutamente non fuori luogo, poichè vorrei, con 4 semplici ingredienti, cominciare a condividere con voi qualche ricetta green che esuli dalla mera sfera della cosmesi.
Come molte di voi ormai sapete, mi è molto a cuore la salute della nostra Madre Terra, e penso che ognuno di noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a preservarla, o almeno a non danneggiarla. C'è chi lo fa con la cosmesi, chi con l'alimentazione, chi con l'energia e chi con le nuove tecnologie. Per questo sono fortemente convinta che ognuno può con un minimo sforzo e qualche piccolo cambiamento nelle quotidiane abitudini migliorare l'ambiente in cui viviamo.
Oggi quindi cominciamo con una ricetta estremamente facile per produrre in casa il nostro DETERSIVO PER IL BUCATO, a mano e in lavatrice. Non dico che sia ecologico al 100% (vi ricordo che ogni scarto grava in qualche modo sugli ecosistemi, qualcuno in forma minima, altri in maniera più pesante), ma vi assicuro che tutti gli ingredienti citati hanno doppio pallino verde nel Biodizionario e garantiranno un impatto minimo sull'ambiente. Inoltre sono tutti ingredienti facili da reperire ed estremamente ecologici.

Orsù cominciamo, tutto ciò che dovete fare è mischiare a secco gli ingredienti di seguito riportati, aggiungendo in ultimo gli oli essenziali. Questi ultimi, in sostituzione alle profumazioni sintetiche utilizzate nei detersivi da supermercato, possono anche essere omessi, alcuni sono costosi e molto pregiati, quindi li sconsiglierei in un prodotto a risciacquo. Una volta creato il mix potete conservarlo in un vaso di vetro lontano da fonti di umidità, e poi versare le dosi consigliate nel cassetto della lavatrice o ancora meglio metterlo in una di queste palline che posizionerete direttamente nel cestello, così da non disperdere parte del prodotto lungo il condotto che arriva nel cestello.


INGREDIENTI
❥ 330 g di sapone di Marsiglia (azione sgrassante)
❥ 150 g di bicarbonato di sodio (agente igienizzante)
❥ 150 g di soda da bucato anche noto come carbonato di sodio (azione sgrassante)
❥ 15/20 gocce di o.e. a piacere (io vi consiglio lavanda e rosmarino)

AGGIUNTA  1 cucchiaio di percarbonato di sodio (azione sbiancante).  Sbianca già a 30°C e aiuta i capi a non ingrigirsi, soprattutto i bianchi. Non va aggiunto al mix che poi conserveremo, poichè lo utilizzeremo solo nel caso di capi chiari e che non siano  SETA, LANA E LINO  

QUANTITA' D'USO
❥ 2 cucchiai (+ 1 di percarbonato) nel caso di mezzo carico
❥ 3 cucchiai (+ 1 di percarboanto) nel caso di pieno carico
❥ 1 cucchiaio (+ 1/2 di percarbonato) per un catino standard

E' giusto infine informarvi di non aspettarsi un bucato dal profumo che pervade la casa, quelle profumazioni sono sintetiche, estremamente buone al il nostro naso, ma anche altrettanto finte e dannose a noi e all'ambiente.
Inutile dirvi che sono estremamente curiosa di sapere se proverete questa ricetta...oltre ovviamente a rendermi estremamente fiera di voi 😍 

A presto ❤







You May Also Like

1 commenti

  1. ciao super interessante questa ricetta. Proverò! :-) complimenti per il tuo blog, passa da me se ti va http://arismile89.blogspot.com/ ho da poco ripreso e sto caricando nuovi contenuti dopo un'assenza di 3 anni. A presto!

    RispondiElimina

What's up??!?

"Devi essere ben convinta di quello che hai deciso di fare. Si tratta infatti di ritrovare in te, come ti ho detto il nucleo essenziale della tua femminilità, quella parte nascosta in alcune donne che, se viene risvegliata, permette di acquisire dei poteri magici. Quella forza naturale che tu dovresti possedere nel profondo di te stessa e che è simile a quella forza dalla quale hanno origine tutte le manifestazioni femminili di ogni tempo passato, presente o futuro."
Ada d'Ariès
La danza delle anime luminose